Salta al contenuto della pagina


Laboratorio LSA

Laboratorio LSA

Laboratorio di Scienze dell'Antichità

Scelte rapide: Versione italiana | Accessibilità | Menu principale | Approfondimenti sezione | Contenuto della pagina |



Contenuto pagina

Home » Convegni » Agorai di Sicilia, Agorai d'Occidente, Pisa 2008

Agorai di Sicilia, Agorai d'Occidente, Pisa 2008

L'incontro di studio è stato pensato come un seminario preparatorio delle Settime Giornate Internazionali di Studi sull'Area Elima e la Sicilia Occidentale nel contesto mediterraneo tenutesi ad Erice nell'autunno del 2009 e dedicate a 'Agora', foro e istituzioni politiche in Sicilia e nel Mediterraneo antico.

Per motivi pratici, e per consentire una più ampia discussione, il seminario di studio e lavoro è stato dedicato ad alcuni temi generali e all'analisi specifica di alcune agorai di Sicilia, con il complemento di una sintesi su quelle della Magna Grecia. A questo scopo sono stati invitati a esporre le loro ricerche sia storici esperti nel settore dell'economia greca, sia archeologi italiani e stranieri che da anni conducono campagne di scavo nelle agorai delle principali città di Sicilia (e Magna Grecia). Il seminario ha inoltre consentito di esporre i risultati recenti di alcune ricerche avviate presso il LSA, in particolare nell'ambito degli scavi nell'agora di Segesta, all'interno - e a conclusione - del progetto di ricerca condotto con il Cofinanziamento PRIN 2005-2007.

I contributi, già presentati in Pre-Print durante le VII Giornate, sono editi a cura del LSA all'interno del Volume I degli Atti di Erice 2009.

 



powered by DBSite - Liberologico Content Management System