Salta al contenuto della pagina


Laboratorio LSA

Laboratorio LSA

Laboratorio di Scienze dell'Antichità

Scelte rapide: English version | Accessibilità | Menu principale | Approfondimenti sezione | Contenuto della pagina |



Contenuto pagina

Home » Mostre ed esposizioni » Pannelli di Segesta dal 2002

Pannelli di Segesta dal 2002

Dalla ripresa degli scavi nell'acropoli di Segesta (maggio 2002) è stato ritenuto opportuno affiancare all'attività di ricerca scientifica l'allestimento di supporti informativi, che permettessero ai visitatori degli scavi di avere una visione d'insieme sui complessi monumentali dell'agora/forum via via riportati in luce.

I pannelli, redatti in italiano e in inglese, realizzati dal personale del LSA previo accordo con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani, costituiscono la sola fonte di informazione storico-archeologica per i visitatori del sito.

La Soprintendenza ha predisposto nel 2009 la realizzazione di nuovi pannelli, in aggiunta ai 5 già esistenti, mostrati in anteprima nel corso del  Workshop di Erice (12-15 ottobre 2009) e installati sul sito nel corso della campagna di scavo 2010.

Nel corso della campagna di scavo 2012 sono stati realizzati e installati, a cura del Laboratorio e del Parco Archeologico di Segesta, due nuovi pannelli con proposte di ricostruzione dell'intero complesso, basato sullo studio dei reperti architettonici dello scavo e su elaborazioni in 3D.

 



powered by DBSite - Liberologico Content Management System