Salta al contenuto della pagina


Laboratorio LSA

Laboratorio LSA

Laboratorio di Scienze dell'Antichità

Scelte rapide: English version | Accessibilità | Menu principale | Approfondimenti sezione | Contenuto della pagina |



Contenuto pagina

Home » Pubblicazioni » Bibliografia Topografica

Bibliografia Topografica

La Bibliografia Topografica della Colonizzazione greca in Italia e nelle isole tirreniche è stata fondata da G. Nenci e G. Vallet con lo scopo di fornire un censimento dei siti dell'Italia peninsulare e insulare nei quali sia attestata la presenza dell'elemento greco, corredato da esaustivi apparati sulle fonti storiche, epigrafiche, archeologiche e bibliografiche.

E' proseguita sotto la direzione di Carmine Ampolo, con gli stessi criteri e la stessa veste grafica ed è stata pubblicata a cura del LSA con i contributi dell'École Française de Rome e del  Centre J. Bérard de Naples.

Dal 2011, in collaborazione con l'EFR, è in fase avanzata l'elaborazione di un progetto finalizzato alla indicizzazione digitalizzata della collana, da inserire on-line sul sito del LSA.

Nell'ottobre 2012 la collana iniziata negli anni Settanta si è conclusa con la pubblicazione del volume XXI e ultimo, la cui presentazione è stata anticipata nel corso delle Ottave Giornate Internazionali, Pisa 18-21 dicembre 2012.

 

Una recente novità nella tradizione delle pubblicazioni dei volumi della BTCGI è rappresentata dal volume

AA.VV., Siracusa. Immagini e storia di una città, a cura di C. Ampolo, con introduzione di G. Voza, Pisa, Edizioni della Normale 2011 (riedizione corredata da illustrazioni - della voce Siracusa, già pubblicata in BTCGI, XIX, 2005)

 

 

 

 

 



powered by DBSite - Liberologico Content Management System