Salta al contenuto della pagina


Laboratorio LSA

Laboratorio LSA

Laboratorio di Scienze dell'Antichità

Scelte rapide: Versione italiana | Accessibilità | Menu principale | Approfondimenti sezione | Contenuto della pagina |



Contenuto pagina

Home » Pubblicazioni » Cataloghi di Mostre e Musei

Cataloghi di Mostre e Musei

Iniziativa di grande rilievo, con un impatto importante sul territorio, è stata la creazione dell'Antiquarium di Entella con sede a Contessa Entellina (PA), inaugurato nell'ottobre del 1995, intitolato nel maggio 2000 a G. Nenci, e aggiornato nel 2007 in alcuni settori. Il LSA, con il finanziamento del Comune di Contessa Entellina, ha redatto  una Guida del Museo, che rispecchia fedelmente il percorso al suo interno e rappresenta un chiaro strumento di comprensione per un pubblico di varia preparazione e un utile punto di riferimento per gli specialisti del settore:

 Antiquarium di Entella. Guida del Museo, a cura di M.C. Parra, Contessa Entellina 1997.

 

Le indagini storico-archeologiche che da oltre vent'anni il Laboratorio svolge sul sito dell'antica città di Entella hanno prodotto nel tempo iniziative mirate alla conoscenza diretta dei materiali e dei monumenti della sua storia. Un importante iniziativa volta a dare rilievo al sito e alla sua storia è stata la realizzazione della Mostra  allestita dal LSA nel dicembre 2001 e incentrata sulla storia e l'interpretazione dei decreto su tavolette di bronzo noti – oltre che per la loro importanza storica – per le vicende legate alla loro ricerca sul mercato internazionale e al loro parziale recupero. Il Catalogo  della  Mostra ripropone in forma più ampia e articolata i testi dei pannelli ed il loro percorso espositivo. Dal 2002 al 2005 la mostra è stata ospitata in altre sedi in Italia e all'estero: Roma, Marsala, Messina, Contessa Entellina, Losanna, con versione francese dei pannelli. Ha inoltre costituito una sezione all'interno della più ampia mostra organizzata da F. Spatafora e S. Vassallo a Palermo, Zurigo e Marsiglia, con cataloghi editi dalla Regione Sicilia, che riportano, tra l'altro, la prima traduzione completa dei testi dei decreti in tedesco e francese.

Da un'antica città di Sicilia. I decreti di Entella e Nakone (Catalogo della mostra, Pisa, Scuola Normale Superiore, 14 dicembre 2001-14 febbraio 2002), a cura di C. Ampolo, Pisa 2001.

Sicani, Elimi e Greci. Storie di contatti e terre di frontiera (Catalogo della mostra, Palermo, Palazzo Belmonte Riso, 26 giugno-10 ottobre 2002), a cura di F. Spatafora, S. Vassallo, Palermo 2002.

Das Eigene und das Andere. Griechischen, Sikaner und Elymer. Neue archäologische Forschungen im antiken Sizilien (Archäologisch Sammlung der Universität, Ausstellung Zürich, 20 Oktober 2004-28 Februar 2005), hrsg. von F. Spatafora, S. Vassallo, Palermo-Zürich 2004.

Des Grecs en Sicile. Grecs et indigènes en Sicile occidentale d'après les fouilles archéologiques (Catalogue de l'Esposition, Marseille, Musée d'Archéologie Méditerranéenne - Centre de la Vieille Charité, 13 mai-20 août 2006), éd. par F. Spatafora, S. Vassallo, Palermo-Marseille 2006.

 



powered by DBSite - Liberologico Content Management System