Salta al contenuto della pagina


Laboratorio LSA

Laboratorio LSA

Laboratorio di Scienze dell'Antichità

Scelte rapide: English version | Accessibilità | Menu principale | Approfondimenti sezione | Contenuto della pagina |



Contenuto pagina

Home » Pubblicazioni » Collane

Collane

I volumi che fanno parte delle collane Kaulonia, Entella e Egesta/Aigesta/Segesta nascono dall'esigenza di rendere noti – in maniera ampia ed organica – i risultati delle ricerche condotte nei rispettivi siti archeologici. Si tratta di opere miscellanee che ospitano diversi contributi su studi specifici attinenti ai siti, elaborati dai responsabili degli scavi, dall'équipe dei collaboratori afferenti al Laboratorio e da studiosi di specifiche tematiche.

Dal 2001 ad oggi sono state pubblicate le prime tre miscellanee della serie KAULONIA:

Kaulonìa, Caulonia, Stilida (e oltre), III. Indagini topografiche nel territorio di Kaulonia, a cura di M.C. Parra, A. Facella, Pisa 2011.

Kaulonìa, Caulonia, Stilida (e oltre). II. Contributi storici, archeologici e topografici, a cura di M.C. Parra, in «ASNP», s. IV, Quaderni 17-18, Pisa 2004 [2007], 2 volumi. 

Kaulonìa, Caulonia, Stilida (e oltre). I. Nuovi contributi storici, archeologici e topografici, a cura di M.C. Parra, in «ASNP», s. IV, Quaderni 11-12, Pisa 2001 [2002], 2 volumi.

È in preparazione il volume Kaulonía, Caulonia, Stilida (e oltre), IV. Il santuario di Punta Stilo. Quindici anni di ricerche, il quarto della collana Kaulonía, Caulonia, Stilida (e oltre), a cura di M.C. Parra. Esso conterrà studi di sintesi di più autori, dedicati alle principali tematiche che caratterizzano la storia monumentale e cultuale del santuario tra VIII e III sec. a.C.

 

La collana ENTELLA, ripresa in questi anni dopi i primi due volumi pubblicati negli anni Novanta, ospiterà alcuni contributi - in fase di preparazione:

I decreti da Entella. Edizione critica, a cura di C. Ampolo, in preparazione.

Entella. Il Thesmophorion di Contrada Petraro, di F. Spatafora, c.d.s. 

Entella IV. Il palazzo fortificato medievale e le necropoli islamiche, in preparazione.

 Entella III. L’area centrale dell’oikos tardoarcaico e del granaio ellenistico, a cura di M.C. Parra

Entella II. La Carta Archeologica del comune di Contessa Entellina (Palermo), in pubblicazione.

Entella I, a cura di G. Nenci, Pisa 1995.

Alla ricerca di Entella, a cura di G. Nenci, Pisa 1993.

 

La collana EGESTA/AIGESTA/SEGESTA ospiterà i risultati di indagini archeologiche effettuate nell'area del bouleuterion e dell'agora-foro di Segesta e studi specifici di epigrafia:

Egesta/Aigesta/Segesta III. L'area dell'agora: la terrazza del bouleuterion dall'età arcaica all'età ellenistica, a cura di A. Abate, O.S. Cannistraci, R. Olivito, M.C. Parra, in preparazione.

Egesta/Aigesta/Segesta II.Le fonti letterarie, a cura di C. Ampolo, in preparazione

Egesta/Aigesta/Segesta I. le iscrizioni, a cura di C. Ampolo, in preparazione

 



powered by DBSite - Liberologico Content Management System