Salta al contenuto della pagina


Laboratorio LSA

Laboratorio LSA

Laboratorio di Scienze dell'Antichità

Scelte rapide: English version | Accessibilità | Menu principale | Approfondimenti sezione | Contenuto della pagina |



Contenuto pagina

Home » Persone » Geom. Cesare Cassanelli

Geom. Cesare Cassanelli

Ruolo

Personale di ruolo

Categoria

Geometra - Operatore Tecnico

Ente di appartenenza

Scuola Normale Superiore

Facolta o Classe

Classe di Scienze Umane

Laboratorio o dipartimento

LSA - Sezione di Storia, Epigrafia, Archeologia, Topografia

Telefono

050 509330

Fax

050 563513

E-mail

cassanelli@sns.it

 

 

 

FORMAZIONE

Diplomato Perito Edile nel 1979 presso Istituto “Leonardo da Vinci” di Pisa, dopo aver effettuato svariati lavori sia presso studi tecnici che come fotografo professionista, nel 1982 ho effettuato un corso di formazione professionale (patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Soprintendenza ai Monumenti di Pisa) per “rilevatore di scavi e di edifici antichi”. Questo mi ha permesso di avvicinarmi al mondo dell’archeologia e di riversarci tutto il mio bagaglio tecnico già accumulato con le mie esperienze precedenti.

 

RICERCA

Abbracciando la libera professione, ho eseguito svariati rilievi in alzato per vari enti pubblici, quali Soprintendenze, Provincia di Pisa, Uff. Progetti dei Comuni di Pisa, S.Giuliano, Vicopisano e Dipartimenti dell’Università di Pisa. Con questi ultimi ho sviluppato lavorando su innumerevoli scavi archeologici esperienze legate alla documentazione grafica e non, sviluppando nuove tecnologie di rilevamento per migliorarne la precisione e la rapidità di esecuzione.

Attualmente in forza come “operatore tecnico” categoria C1 al Laboratorio di Storia, Archeologia e Topografia del Mondo Antico della S.N.S. di Pisa dal 1989, svolgo svariate mansioni pertinenti l’uso del computer, uso e manutenzione di strumenti topografici, l’utilizzo di attrezzature fotografiche, esecuzione di calchi di reperti e di restauri per un primo intervento di consolidamento su cantiere.

Ultimamente sto utilizzando e progettando sistemi per effettuare immagini idonee sia per la documentazione che per il rilievo degli scavi archeologici. Il Laboratorio ha in dotazione un pallone aereostatico a gas elio, strumento ottimo per poter effettuare a basso costo delle ortofoto o immagini stereoscopiche utili ad essere poi elaborate al computer utilizzando programmi dedicati.

Altresì stiamo mettendo a punto una “giraffa” facilmente trasportabile, per poter effettuare immagini dall’alto su piccole aree, utile per il rilievo, coadiuvando le foto ai punti presi precedentemente con la stazione totale.

 

PUBBLICAZIONI

Curo la grafica e l’imagining di molte pubblicazioni, non solo quelle redatte dal nostro Laboratorio.



powered by DBSite - Liberologico Content Management System