Salta al contenuto della pagina


Laboratorio LSA

Laboratorio LSA

Laboratorio di Scienze dell'Antichità

Scelte rapide: English version | Accessibilità | Menu principale | Approfondimenti sezione | Contenuto della pagina |



Contenuto pagina

Home » Persone » Dott.ssa Donatella Erdas

Dott.ssa Donatella Erdas

Ruolo

Personale di ruolo

Categoria

Storico - Funzionario Tecnico

Ente di appartenenza

Scuola Normale Superiore

Facolta o Classe

Classe di Lettere e Filosofia

Laboratorio o dipartimento

LSA - Sezione di Storia, Epigrafia, Archeologia, Topografia

Telefono

050 509318

Fax

050 563513

E-mail

erdas@sns.it

 

 

 

FORMAZIONE

Nel 1996 mi sono laureata in Lettere classiche all'Università di Pisa, con una tesi in storia greca sul lessico della proprietà agraria nel mondo greco arcaico (relatore Prof. C. Ampolo) e nel 2001 ho conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove mi sono occupata di storiografia greca frammentaria, curando l’edizione delle testimonianze e dei frammenti di Cratero il Macedone, storiografo appartenente alla scuola aristotelica.

Dal 2001 è iniziata la mia collaborazione con l’insegnamento di Storia greca della Scuola Normale e con il Laboratorio di storia, archeologia e topografia del mondo antico e il Laboratorio Informatico per le lingue antiche ”G. Nenci”, collaborazione che mi ha consentito di portare avanti diverse ricerche nell’ambito della storia economica, della lessicografia e della storiografia greca in frammenti. In quello stesso anno sono risultata vincitrice della borsa “G. Pasquali”, e dal 2002 al 2006 sono stata titolare di un assegno di ricerca in storia greca per il progetto del “Lessico greco degli scambi, della circolazione dei beni e della finanza" e del "Lessico greco delle navi e della navigazione”. Dal 2006 al 2008 sono stata borsista post-doc con una ricerca sulle redistribuzioni di terre nel mondo greco – sempre presso la Scuola Normale – e dal 1 dicembre 2008 lavoro presso questo Laboratorio come funzionario tecnico. 

 

RICERCA

I miei principali interessi di ricerca riguardano la storia economica del mondo greco, in particolare nei suoi aspetti documentari e giuridici, l’epigrafia e la lessicografia greca, la storiografia greca in frammenti. Collaboro alla redazione del Lessico storiografico greco e latino e sono coordinatore scientifico del “Lessico greco degli scambi, della circolazione dei beni e della finanza” e del “Lessico greco delle navi e della navigazione”. Insieme ad Anna Magnetto sto preparando per la pubblicazione una raccolta di iscrizioni economiche greche in 2 volumi. 

Sono membro del comitato scientifico della collana “I Frammenti degli storici greci”, per la quale sto curando l’edizione dei frammenti delle politeiai aristoteliche di Magna Grecia e Sicilia.

Parallelamente alle mie principali attività scientiche partecipo anche allo studio e alla pubblicazione degli ostraca documentari greci, editi e inediti, della collezione Flinders Petrie dello University College di Londra e dal 2003 collaboro alle indagini archeologiche del Laboratorio partecipando alle campagne di scavo nel sito di Segesta (TP). Ho partecipato come relatore a convegni e seminari presso istituzioni italiane e straniere e ho svolto attività didattica presso l’Università di Tor Vergata; da qualche anno offro sostegno alla didattica nell’ambito dell’insegnamento di Storia greca della Scuola Normale con lezioni seminariali di storiografia e epigrafia, facendo inoltre parte di commissioni di perfezionamento e dei colloqui degli allievi.



powered by DBSite - Liberologico Content Management System