Salta al contenuto della pagina


Laboratorio LSA

Laboratorio LSA

Laboratorio di Scienze dell'Antichità

Scelte rapide: English version | Accessibilità | Menu principale | Approfondimenti sezione | Contenuto della pagina |



Contenuto pagina

Home » PREMIO 'G. NENCI' 2012

PREMIO 'G. NENCI' 2012

Il XIII Premio di Studio "G. Nenci", anno 2012, è stato assegnato a pari merito alla dott.ssa Rosaria Pipitone e al dott. Vincenzo Ananda Tusa con le seguenti motivazioni:

 

Rosaria Pipitone, Diploma di Laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Palermo con una tesi dal titolo Il decreto di Nakone:

«La tesi di laurea della Dott.ssa Rosaria Pipitone si distingue per l’accuratezza e la competenza nella ricostruzione delle vicende di rinvenimento e di analisi scientifica dei decreti di Entella e di quello di Nakone, dedicando a quest’ultimo una disamina specifica, grazie alla quale si fornisce un documentato e approfondito inquadramento storico del documento epigrafico».

 

Vincenzo Ananda Tusa, Diploma di Laurea magistrale presso l’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi dal titolo “La necropoli arcaica di Mozia. Il rituale funerario tra VIII e IV sec. a.C.”:

«La tesi di laurea del dott. Vincenzo Ananda Tusa costituisce una sistematica ed importante messa a punto della documentazione relativa alla necropoli di Mozia, indagata a più riprese e con approcci differenziati. Pregevole il quadro storico-culturale che viene tracciato, anche  in relazione alla necropoli di Byrgi; di grande utilità l’ampio catalogo che costituisce una base significativa per una edizione sistematica dei contesti».

 

La Cerimonia di Consegna avverrà Giovedì 20 dicembre 2012 presso la Scuola Normale Superiore, nel corso delle Ottave Giornate Internazionali di studi sull'area elima e la Sicilia Occidentale nel contesto mediterraneo.



powered by DBSite - Liberologico Content Management System