Salta al contenuto della pagina


Laboratorio LSA

Laboratorio LSA

Laboratorio di Scienze dell'Antichità

Scelte rapide: English version | Accessibilità | Menu principale | Approfondimenti sezione | Contenuto della pagina |



Contenuto pagina

Home » PREMIO 'G. NENCI' 2015

PREMIO 'G. NENCI' 2015

Per l'anno 2015 la Commissione ha deliberato di assegnare di assegnare il Premio di Studio 'G. Nenci' alla Dott.ssa Gabriella Sciortino, per la sua Tesi di Dottorato, conseguita presso l’Università degli Studi Pompeu Fabra (Barcellona, Spagna): Fenici e Greci in Sicilia durante l’età arcaica. Il significato dei materiali di tradizione fenicia all’interno di contesti sicelioti.

La Tesi è stata ritenuta meritevole del Premio, edizione 2015, per la seguente motivazione:

«La Dott.ssa Sciortino raccoglie un sistematico corpus documentario di materiali ceramici, fenici e di tradizione fenicia oltre ai cosiddetti "orientalia", rinvenuti in contesti funerari e votivi siciliani. Il capitolo "Fenici e Greci nel Mediterraneo e in Sicilia attraverso le problematiche degli studi" esamina con spunti interpretativi di particolare originalità il dibattito recente sul tema. Il capitolo "Approcci storiografici e prospettivi di studio" affronta la questione dei rapporti tra Fenici e Greci in Sicilia e introduce, sulla base dei più recenti dati archeologici (NordAfrica, Pithekussa), il modello dei cosiddetti "insediamenti misti" che precedono abitati stabili. Centrale l'analisi della necropoli di Villasmundo; sistematica anche quella di altri centri (Naxos, Zancle, Mylai, Megara Hyblaea, Bitalemi, Himera, ecc.). Da segnalare in modo particolare il corpus degli "orientalia". Aggiornato e chiaro il quadro teorico di riferimento; corretta la scelta di partire da un'analisi contestuale per procedere poi ad analisi di tipo sociologico, antropologico e socio-economico».

La Cerimonia di consegna del Premio avrà luogo il 7 aprile 2016, alle ore 17.00, presso il Museo "A. Salinas" di Palermo.

 

 



powered by DBSite - Liberologico Content Management System