Salta al contenuto della pagina


Laboratorio LSA

Laboratorio LSA

Laboratorio di Scienze dell'Antichità

Scelte rapide: English version | Accessibilità | Menu principale | Approfondimenti sezione | Contenuto della pagina |



Contenuto pagina

Home » Conferenze di Archeologia e Storia Antica

Conferenze di Archeologia e Storia Antica

Venerdì 8 aprile avrà luogo a Enna una manifestazione particolarmente significativa per le attività di ricerca del LSA e connessa a uno dei cd. ‘Decreti di Entella’: documenti epigrafici di enorme importanza per la storia della Sicilia antica e provenienti dal sito archeologico di Entella (Sicilia occidentale) dove il Laboratorio è attivo dagli anni Ottanta.

In età ellenistica la città di Entella fu coinvolta in un evento bellico, le cui conseguenze furono devastanti per la popolazione. Gli Entellini costretti alla fuga, inizialmente accolti in varie città siciliane rientrarono successivamente a Entella; qui, con l’aiuto di comunità vicine e privati cittadini, venne ricostituita la compagine civica. La riconoscenza degli Entellini per queste forme di solidarietà fu espressa in onorificenze concesse ai benefattori e descritte nelle tavolette bronzee, di cui una copia veniva donata alla città ‘amica’ per l’affissione pubblica.

Ripercorrendo idealmente questa antica vicenda di solidarietà e di riconoscenza, sarà esposta nelle sedi ufficiali della città di Enna, con l’autorizzazione della Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo, la riproduzione in bronzo di una delle tavolette, il cd. 'Decreto A2', in cui gli antichi Entellini ricordando l’accoglienza goduta presso gli Ennesi offrivano loro ‘per sempre benevolenza e cittadinanza’. Una delegazione del Comune di Contessa Entellina, erede dell’antica Entella, sarà presente alla cerimonia.

 

In rappresentanza del Laboratorio di Scienze dell’Antichità interverranno:

Carmine Ampolo (Scuola Normale Superiore, Pisa)  Il decreto di Entella A2 per gli Ennesi

Maria Cecilia Parra (Università degli Studi di Pisa) Entella, la città dei decreti: il quadro archeologico

 

Enna, Sala Cerere

Venerdì 8 aprile 2016, ore 16.30



powered by DBSite - Liberologico Content Management System