Salta al contenuto della pagina


Laboratorio LSA

Laboratorio LSA

Laboratorio di Scienze dell'Antichità

Scelte rapide: English version | Accessibilità | Menu principale | Approfondimenti sezione | Contenuto della pagina |



Contenuto pagina

Home » Premi di studio

Premi di studio

Dal 2000 il LSA bandisce, organizza e assegna annualmente un premio di studio intitolato alla memoria di Giuseppe Nenci, Direttore del Laboratorio dalla sua fondazione fino al 1999.

Il premio del valore di euro 2500,00 e finanziato dall’Azienda Vitivinicola “Donnafugata” s.r.l.  è destinato alla migliore tesi di laurea specialistica (DM 509/99) o equipollente (precedente ordinamento), specializzazione e dottorato riguardante tematiche storiche e archeologiche della Sicilia Occidentale, e in particolare dell’area c.d. “elima”, dove si esplicò l’intensa attività di ricerca e promozione di Giuseppe Nenci.

Il bando del concorso è pubblicato sul sito della SNS e inviato ad oltre 200 istituti di ricerca in Italia e all’estero, oltre che a singoli studiosi attivi nell’area della Sicilia Occidentale. 

 

Per l'anno 2015 la Commissione ha deliberato di assegnare di assegnare il Premio alla Dott.ssa Gabriella Sciortino, per la sua Tesi di Dottorato, conseguita presso l’Università degli Studi Pompeu Fabra (Barcellona, Spagna): Fenici e Greci in Sicilia durante l’età arcaica. Il significato dei materiali di tradizione fenicia all’interno di contesti sicelioti.

La Cerimonia di consegna del Premio avrà luogo il 7 aprile 2016, alle ore 17.00, presso il Museo "A. Salinas" di Palermo.



powered by DBSite - Liberologico Content Management System