Salta al contenuto della pagina


Laboratorio LSA

Laboratorio LSA

Laboratorio di Scienze dell'Antichità

Scelte rapide: Versione italiana | Accessibilità | Menu principale | Approfondimenti sezione | Contenuto della pagina |



Contenuto pagina

Home » Attività di Ricerca » Archeologia e topografia

Archeologia e topografia

L’ambito cronologico principale è rappresentato dall’età classica, sebbene rilevanti filoni di indagine si siano sviluppati sia in direzione della pre- e protostoria che del Medioevo. Data l’afferenza all’insegnamento di Storia Greca della Scuola Normale, gli ambiti geografici di azione del Laboratorio privilegiano le aree di contatto e colonizzazione greca in Italia Meridionale e in Sicilia. Il Laboratorio ha operato anche al di fuori della Sicilia e della Magna Grecia, in base a esigenze temporanee o per progetti di ricerca portati avanti con altre istituzioni toscane. In particolare ha messo a disposizione della Scuola Normale le proprie competenza nella conduzione di scavi archeologici quando lavori edilizi, funzionali alle esigenze della Scuola, hanno reso necessarie indagini archeologiche preliminari all’avvio dei cantieri in Pisa, nel 1994 e nel 2002-2003.

Uno sviluppo ulteriore dei consueti percorsi della ricerca storica e archeologica consiste nella divulgazione dei risultati anche al di fuori del circuito propriamente scientifico. Questa attività è stata realizzata in varie forme nell’ambito delle differenti ricerche, facendo in genere ricorso alla propria dotazione di strumenti e professionalità nel campo della grafica di grande formato. Recentemente si sono avviati anche progetti comuni con il Dipartimento di Scienze Archeologiche dell’Università di Pisa per la ricostruzione 3D (in particolare, del complesso architettonico dell’agora/foro di Segesta).

In occasione delle attività di scavo archeologico e di studio dei materiali, in sede e fuori sede, gli studenti sono costantemente seguiti dal personale che li istruisce nella pratica dello scavo stratigrafico, nel rilievo sul campo, nella catalogazione e documentazione dei reperti, ecc. La partecipazione agli scavi dà diritto a crediti formativi presso l’Università di Pisa. Studiosi afferenti al LSA hanno a più riprese collaborato alle lezioni del corso di “Archeologia della Magna Grecia” tenuto presso l’Università di Pisa dalla Prof. Maria Cecilia Parra, nell’ambito della convenzione in corso tra la Scuola Normale e l’Università di Pisa. Il Laboratorio ha inoltre fornito supporto logistico e scientifico a studenti, specializzandi e dottorandi che nei vari anni hanno svolto e discusso tesi su argomenti derivanti dalle attività di ricerca del Laboratorio.



powered by DBSite - Liberologico Content Management System