Salta al contenuto della pagina


Laboratorio LSA

Laboratorio LSA

Laboratorio di Scienze dell'Antichità

Scelte rapide: English version | Accessibilità | Menu principale | Approfondimenti sezione | Contenuto della pagina |



Contenuto pagina

Home » Convenzioni e collaborazioni » Progetti conclusi

Progetti conclusi

Convenzione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana

In vigore tra il 2005 e il 2006, ha riguardato l'affidamento alla Scuola - e, al suo interno, al Laboratorio - di uno studio preliminare di fattibilità del Museo delle Navi Antiche di Pisa

Convenzione con il Politecnico di Torino - Dipartimento di Scienze e Tecniche per i processi di insediamento

Un accordo triennale, rinnovato fino al 2004, ha regolato la collaborazione tra i due Enti per ricerche topografiche nei siti archeologici in cui opera il Laboratorio, finalizzata in particolare alla predisposizione di attrezzature per il rilievo fotogrammetrico.

Convenzione con l'Assessorato BB. CC. AA. e P.I. Regione Sicilia 

Negli anni 1998-1999, in base ad una convenzione, il Laboratorio ha elaborato un Modello di Definizione di Carte Archeologiche Provinciali unitamente ad un campione di Carta Archeologica Comunale (testata nel territorio del comune di Contessa Entellina). Il rinnovo della Convenzione negli anni 2000-2001 ha consentito di proseguire le ricerche, giungendo alla ricognizione totale del territorio comunale, in vista della pubblicazione integrale della carta archeologica

Convenzione con l'Amministrazione Provincia di Reggio Calabria

In vigore tra il 2002 e il 2004, con il coinvolgimento della Soprintendenza Archeologica della Calabria e del comune di Monasterace, ha comportato un contributo di euro 7.746,85 finalizzato al sostegno delle ricerche nella città e nel territorio dell'antica Kaulonia. 

Collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana

I rapporti tra i due enti hanno riguardato alcuni interventi di scavo compiuti da personale del Laboratorio, che è stato incaricato delle indagini a Pisa in via S. Apollonia nel 1994 e nel complesso di S. Silvestro nel 2002-2003; rientra in tale collaborazione anche la concessione per lo scavo nell'area di S. Luca a Lucca, svoltosi nel 1998.



powered by DBSite - Liberologico Content Management System