Salta al contenuto della pagina


Laboratorio LSA

Laboratorio LSA

Laboratorio di Scienze dell'Antichità

Scelte rapide: Versione italiana | Accessibilità | Menu principale | Approfondimenti sezione | Contenuto della pagina |



Contenuto pagina

Home » Convegni » Giornate Internazionali di Studi sull'Area Elima, 1991-

Giornate Internazionali di Studi sull'Area Elima, 1991-

Dal 1991, con cadenza triennale, il LSA organizza le Giornate Internazionali di Studi sull’Area Elima, aperte a quanti svolgono ricerche storiche, archeologiche ed epigrafiche nella Sicilia Occidentale.

Dal 2000 al 2009 le edizioni hanno avuto  luogo nella sede offerta dall'Ettore Majorana Foundation and Centre of Scientific Culture (Erice), che ha istituzionalizzato le Giornate di Studio nella forma di Workshop intitolato e dedicato al loro ideatore, G. Nenci.

Dal 2003, giunte alla loro quinta edizione, le Giornate hanno ampliato la loro prospettiva, assumendo il titolo attuale, accogliendo una sezione monografica, anch’essa estesa alla realtà del Mediterraneo antico, e inserendo una sezione permanente dedicata a Posters, illustrati dai singoli studiosi e pubblicati sia on-line che su CD allegato agli Atti editi a cura del LSA.

Le nuove Giornate di Studi sull’area elima e la Sicilia occidentale nel contesto mediterraneo sono caratterizzate nello stesso tempo da continuità e rinnovamento. La continuità è attestata in particolare dall’aver mantenuto l’interesse e la volontà di valorizzare la cosiddetta ‘area elima’, cara a Giuseppe Nenci, ma con una innovazione significativa: l’inserimento programmatico della Sicilia occidentale come terreno privilegiato e più in generale la scelta consapevole di inserire quest’ultima nelle vicende del Mediterraneo antico. La Sicilia occidentale con la sua forte presenza di genti e culture diverse, con un’ampia gamma di relazioni reciproche (dall’integrazione al conflitto più aspro) offre infatti una documentazione particolarmente preziosa per analizzare e valutare realtà multietniche e multiculturali del Mediterraneo antico e non solo.

 

2012

V  Workshop ‘G. Nenci’. Ottave Giornate Internazionali di Studi sull’Area Elima e la Sicilia occidentale nel contesto mediterraneo: «La Città e le città nella Sicilia antica» (Pisa, 18-21 dicembre 2012).

 

2009

IV Workshop ‘G. Nenci’. Settime Giornate Internazionali di Studi sull’Area Elima e la Sicilia occidentale nel contesto mediterraneo: «Agora, foro ed istituzioni politiche in Sicilia e nel Mediterraneo antico» (Erice, 12-15 ottobre 2009).

 

2006

III Workshop ‘G. Nenci’. Seste Giornate Internazionali di Studi sull’Area Elima e la Sicilia occidentale nel contesto mediterraneo: «Immagine e immagini della Sicilia e di altre isole del Mediterraneo antico» (Erice, 12-16 ottobre 2006).


2003

II Workshop ‘G. Nenci’. Quinte Giornate Internazionali di Studi sull’Area Elima e la Sicilia occidentale nel contesto mediterraneo: «Guerra e pace in Sicilia e nel Mediterraneo antico (VIII-III sec. a. C.): arti, prassi e teoria della pace e della guerra» (Erice, 12-15 ottobre 2003).


2000

Quarte Giornate Internazionali di Studi sull’Area Elima (Erice, 1-4 dicembre 2000).


1997

Terze Giornate Internazionali di Studi sull’Area Elima (Gibellina-Erice-Contessa Entellina, 23-26 ottobre 1997).


1994

Seconde Giornate Internazionali di Studi sull’Area Elima (Gibellina, 22-26 ottobre 1994).


1991

Prime Giornate Internazionali di Studi sull’Area Elima (Gibellina, 19-22 settembre 1991).



powered by DBSite - Liberologico Content Management System